Festival / Workshop

Netnografia

WORKSHOP #4

Le iscrizioni al workshop sono chiuse per esaurimento posti.

LA NUOVA FRONTIERA DELLA SOCIAL MEDIA STRATEGY
Se è vero che la nostra vita è sempre più una vita sullo schermo, quali sono i linguaggi, le dinamiche e le nuove relazioni sociali all'interno del Web 2.0? Qual è il ruolo delle attività social all’interno di una strategia di comunicazione? Come organizzare il lavoro di gestione delle relazioni online? Come elaborare un piano strategico di Social Media Marketing? Come portare clienti sulle proprie piattaforme di retail digitale? Nell’era del Web 2.0, la comunicazione e le attività di marketing sui Social Media permettono di intessere relazioni attive basate sul dialogo e sull’ascolto. Se è vero che questo tipo di attività non richiede ingenti investimenti economici, d’altra parte si tratta di attività sempre più strategiche da gestire adeguatamente per non rischiare di compromettere la Brand Reputation aziendale.
Questo workshop propone un percorso per meglio comprendere le reali opportunità della comunicazione sul web 2.0 e per sviluppare il proprio business attraverso i Social Media, anche attraverso l’analisi di case history italiane e internazionali.
Il workshop è rivolto principalmente ai professionisti del marketing e della comunicazione che ogni giorno si trovano a scegliere quali strategie adottare per raggiungere i propri obiettivi di business, ma anche ai professionisti che operano nel mercato B2C all'interno di medie o grandi aziende e che già operano nel social media marketing ma che vogliono sistematizzare o perfezionare le proprie competenze soffermandosi soprattutto sulla valenza strategica di un approccio efficace al marketing 2.0.
Durante il corso non verranno trattati tips&tricks su come usare in modo tattico Facebook o altri social network. Piuttosto, l’obiettivo del workshop è quello di sviluppare le conoscenze necessarie a gestire le opportunità offerte dai social media in modo strategico, attraverso il corretto utilizzo dei vari canali all’interno di un piano di comunicazione integrato e la declinazione di uno stile comunicativo appropriato all’ambiente digitale.

a cura di: ALEX GIORDANO (NINJAMARKETING E CENTRO STUDI ETNOGRAFIA DIGITALE)

Personaggio eclettico, fin da bambino gioca con tutte le tecnologie per la comunicazione (fax, fotocopiatrice, radio, modem…). Con Mirko Pallera fonda nel 2000 il collettivo Ninja Marketing primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale ed i social media con il quale diventa un riferimento italiano nella cultura del social networking e, più in generale, dell’innovazione. È Membro dello IADAS (Accademia di Arti e Scienze Digitali di New York), autore con Mirko Pallera e Bernard Covà del best seller tra i manuali di economia e comunicazione "Marketing Non Convenzionale: virale, guerriglia, tribale, societing e i 10 principi del marketing post-moderno" (Edizioni Il Sole 24 Ore). Attualmente si occupa di netnografia ed etnografia digitale ed è docente di Societing e Società delle Reti presso l’università IULM di MIlano. Advisory Board del progetto di ricerca "Responsible Business in the Blogsphere" presso il Center for Corporate Values della Copenhagen Business School; docente di web communication e marketing mediterraneo presso l’istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e direttore scientifico del Forum Internazionale sul Marketing e Management Mediterraneo, progetto di ricerca italo-francese (Euromed-Bocconi) che lavora su un modello di Marketing sostenibile. Lavora al gruppo di ricerca sul Societing per la creazione di un modello applicativo di Etnografia Digitale come metodologia di base per i progetti di Social Innovation. Direttore Scientifico delle scuole di perfezionamento sulla Netnografia "Digital Ethnography Week" organizzate dall'Università di Milano, dalla Fondazione Ahref e dal Centro Studi Etnografia Digitale da lui co-diretto.

modalità di partecipazione: su iscrizione, a pagamento
costo: 40,00 euro
dove: Grand Hotel Quisisana - Capri
quando: 3 MAGGIO 2013 - ore 11,00-16,00
durata: 5 ore
durata: carta, penna e (se vuoi) un portatile ;)
per approfondire: Societing Reloaded. Pubblici produttivi ed innovazione Sociale (EGEA 2013 - a cura di A. Giordano & A. Ardvisson) Marketing non convenzionale Nuova edizione (Il Sole 24 Ore - 2012 - B. Cova, A. Giordano, M. Pallera)
www.ninjamarketing.it
www.netnografia.it
www.etnografiadigitale.it
www.viralbeat.com


BLOG ctwflive

TWITTER

facebook