Festival / Workshop

Trendwatcher per un giorno

WORKSHOP #5

Laboratorio per i ragazzi delle scuole superiori di Capri e Anacapri

La Fondazione Capri si propone tra i suoi obiettivi principali non solo la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio, ma anche la formazione ed il sostegno delle eccellenze locali nelle diverse discipline e soprattutto la diffusione della cultura sul territorio caprese per stimolare i giovani abitanti dell'Isola, offrendo loro opportunità di conoscenza, scambio e apprendimento accompagnandoli nel loro percorso formativo con iniziative culturali mirate. Con riferimento a quest'ultimo obiettivo, in concomitanza con la terza edizione del CTWF e rinnovando quanto già realizzato durante l'edizione 2011, la Fondazione Capri propone ai docenti e agli studenti degli Istituti superiori del Comune di Capri e di Anacapri una mattinata formativa dedicata alla disciplina che più di tutte fa da sfondo al Capri Trendwatching Festival: la sociologia, vista attraverso video, spunti e un esercitazione sul campo che gli studenti dell'isola saranno invitati a condurre divisi in gruppi. Questo momento formativo si propone di sensibilizzare i giovani ragazzi dell'isola rispetto ai temi che saranno oggetto di dibattito durante la terza edizione del Capri Trendwatching Festival; fornire elementi di valutazione per orientamento post diploma ai ragazzi che vorranno proseguire gli studi; aggiungere alla dimensione internazionale del festival una dimensione di vissuto locale.

a cura di: Irene Festa (Fractals)
interviene: Elena Marinoni

Irene Festa
Classe 1983, si diploma nel 2006 all'Istituto Marangoni di Milano in Fashion Design; consegue successivamente la Laurea in Comunicazione e Pubblicità presso l'Università di Trieste. Nel 2006 frequenta il Master in Cool Hunting dello IED e decide che la sua vita lavorativa sarà consacrata alla ricerca tendenze: il percorso di Trend Forecaster inizia nel 2007 presso Radar Innovation come cool hunter nei settori Kids e Food&Beverage. Nel 2009 approda a Parigi da Nelly Rodi, dove si occupa della realizzazione di quaderni tendenze e consulenze ad hoc, in particolare nei settori Design e Moda Giovane. Dal 2010 è docente all'Accademia del Lusso di Treviso del corso “Trends & Cool Hunting”. Nel 2011 ha fondato la Fractals SNC, una società di comunicazione e ricerca 2.0, ponendosi come obiettivo la creazione di una metodologia di ricerca tendenze che unisca il qualitativo al quantitativo, sfruttando le potenzialità di internet. All'interno della società è Research Supervisor e responsabile di Enérie, primo dei laboratori del Gruppo dedicato interamente a moda e lifestyle.

Elena Marinoni
Trend forecaster, dal 2009 è curatrice del Capri Trendwatching Festival e dell'osservatorio “Tomorrow Now” che ne è alla base. Dal 2001 si occupa di rilevare discontinuità del gusto e tendenze espressive emergenti nell'immaginario contemporaneo attraverso il trendwatching, una metodologia di ricerca di matrice etnografica, utile nel supportare lo sviluppo nuovi prodotti e i processi di innovazione. Lavora con primarie aziende internazionali con l'obiettivo di intercettare l'evoluzione dei comportamenti di consumo e orientare di conseguenza le loro strategie di marketing e di comunicazione. Negli anni ha maturato una specifica competenza nei seguenti settori: lifestyle trends, fashion, design, stili dell'abitare, lusso, consumi culturali giovanili, forme evolute del retailing. è docente di Sociologia dei consumi, Research Methods e Contemporary Design and Industry Analysis, presso Istituto Marangoni. è Consumer & Mindstyles Director di MiRT (Milano Retail Tour). Effettua lecture in Italia e all'estero presso primarie istituzioni quali Politecnico di Milano, Naba, Isia, Iulm, Iuav, Design Library, Facultade di Santa Marcelina (Sao Paulo), Rio de Janeiro Fashion Week, Universidad IberoAmericana (Città del Messico), Pearl Academy (New Delhi), NIFT Institute (Mumbai), B.D.Somani Institute of Art & Design (Mumbai), Donghua Univerisity (Shanghai), Hubei Institute of Fine Arts (Wuhan), Tsinghua University (Beijing). In passato è stata Managing Director di GPF (Milano), istituto di ricerca e consulenza strategica sul cambiamento sociale, i consumi e la comunicazione. partecipazione:Il workshop è gratuito ed è riservato agli studenti delle scuole superiori di Capri e Anacarpi
Per informazioni scrivi a info@capritrendwatchingfestival.com
dove: Grand Hotel Quisisana - Capri
quando: Venerdì 3 Maggio 2013 - ore 11,00-15,00
durata: 4 ore

BLOG ctwflive

TWITTER

facebook