Missione

m-premessa

Premessa

La Fondazione Capri nasce dal desiderio e dalla volontà dei propri Fondatori di valorizzare e tutelare il patrimonio storico, artistico e culturale dell’Isola di Capri e nel contempo di produrre e diffondere cultura sul territorio caprese.

La Fondazione si collega alla vocazione dell’Isola quale laboratorio artistico e culturale en plen air e centro internazionale di incontri e confronti basato sull’inscindibile binomio turismo-cultura, volano di sviluppo economico e sociale.

La Fondazione è costituita da imprenditori, albergatori e commercianti di Capri e Anacapri, insieme alle amministrazioni della Città di Capri ed il Comune di Anacapri, in dialogo con istituzioni private e pubbliche, nazionali e internazionali in un’ottica di collaborazione permanente.

m-mission

Mission

La Fondazione, costituita il 9 febbraio 2009, ente giuridico senza fine di lucro, si rivolge prioritariamente al territorio di Capri con la missione di stimolare la richiesta culturale attraverso la formazione e la produzione di cultura (arti visive, letteratura, danza, musica, cinema) in stretto rapporto e scambio con le scuole, le associazioni e le Istituzioni dell’Isola.

Contestualmente la Fondazione si pone l’obiettivo di promuovere l’Isola ed il suo patrimonio storico e naturalistico verso un turismo sensibile alle offerte culturali, proponendo attività capaci di attrarre pubblici diversi anche nei periodi dell’anno in cui l’Isola è scarsamente frequentata.

m-valori

Valori

La Fondazione Capri per attuare la propria missione mantiene la qualità della propria offerta culturale, in un’ottica di libera espressione dell’arte in autonomia da dinamiche di mercato.

La Fondazione coinvolge il territorio non esclusivamente come contesto ma come partecipante attivo nello svolgimento della sua attività.

Valorizza i beni architettonici e paesaggistici dell’Isola con i fermi principi della tutela, conservazione e rispetto della storia.

Comunica con trasparenza i propri obiettivi ed accoglie ogni tipo di collaborazione con soggetti pubblici o privati che ne condividano le finalità.

m-obiettivi

Obiettivi

  • Svolgere attività formativa rivolta alla popolazione di Capri e Anacapri per la crescita culturale del territorio
  • Stimolare e valorizzare le eccellenze professionali, intellettuali ed artistiche del territorio attraverso premi, borse di studio, residenze all’estero, confronti con artisti internazionali
  • Incrementare il turismo culturale a Capri, inserendo l’Isola nei circuiti di riferimento del turismo colto
  • Coinvolgere la popolazione caprese, stimolando la richiesta di cultura
  • Incrementare la visibilità dell’Isola
  • Coinvolgere partner culturali nazionali e internazionali per progetti comuni in un’ottica di collaborazione ed economia di scala
  • Valorizzare e promuovere i beni culturali e paesaggistici dell’Isola, in particolare delle realtà meno conosciute
m-strumenti

Strumenti

La Fondazione Capri intende raggiungere i propri obiettivi e realizzare la propria mission con un’attività multidisciplinare capace di attrarre turismo e di coinvolgere attivamente il territorio: mostre di fotografia o arte contemporanea, incontri letterari, attività formative a integrazione dei programmi scolastici, sostegno alla giovane creatività con premi e borse di studio, spettacoli di danza e teatro affiancati da workshop aperti al pubblico, con una sguardo attento alle eccellenze nazionali e internazionali.

Download PDF english version (380 kb)